Il 1952 in sintesi

Millenovecentocinquantadue

Quest'anno risulta essere ricco di sviluppi in diversi ambiti, dove ogni eventè  comunque caratterizzato e catalizzato da un panorama internazionale segnato da sviluppi e svolte in Italia Inghilterra, in Egitto, in Europa in generale.

In Italia, in un contesto post guerra, prende largo il consumismo, ma si segnalano crescite in diversi settori: quello infrastrutture, informazione, meccanica,  filosofico, musicale, sportivo e politico, che  insieme segnarono profondamente la società di quel periodo, ma le conseguenze si vedono, nel bene e nel male, ancora oggi.

La crescita si rivelò essere a livello internazionale con nuove medicine, scoperte genetiche, e in ambito tecnologico sempre a livello medico, ma soprattutto a livello logistico, in un ambiente dove persistono comunque secolari tradizioni e le arti hanno sempre un ruolo rilevante.

Non fu certamente tutto roseo, in certi casi si notarono solo successivamente gli effetti di certe decisioni, come a Londra, e in altri casi spinti da una sorta di orgoglio nazionalistico si attuarono barbarie incredibili (operazione Cauldron).

Il lettore si godrà elementi magari inaspettati ma nonostante ciò di una certa rilevanza storica, nel ricordare un'annata che in ogni caso ha collaborato a formare quello che abbiamo e quello che siamo.


Nessun commento:

Posta un commento